Mese: ottobre 2018

“Il pallone è un divertimento, la scuola è l’obiettivo primario”.

queste le parole che maggiormente ci hanno colpito nel toccante discorso che Giovanni Galli ieri ha tenuto nel Centro Tecnico del Bologna Calcio, ricordando il figlio Niccolò, per il quale, pur essendo un giovane campione, la scuola, era comunque l’obiettivo primario ed il calcio un divertimento. Un divertimento da portare avanti si con il massimo impegno ma pur sempre vivendolo come un divertimento. In questo messaggio del Presidente Onorario dell’U.S Affrico Calcio, ci sono tanta esperienza e tanta saggezza. Lui stesso ha smesso di giocare nel momento in cui si rese conto che non si divertiva più. Amore e divertimento gli ingredienti giusti per portare avanti un sogno, ma impegno e dedizione anche per lo studio che deve comunque essere visto come “obiettivo primario”.

Vale la pena ascoltarlo e riflettere anche sui principi di rispetto e condivisione che sono i caposaldi del Calcio e di ogni disciplina sportiva in un gioco di squadra.

Se vuoi vedere il video clicca qui

PG

Infortuni gravi rovinano il weekend

Purtroppo questo fine settimana i risultati non contano perchè due bambini, uno del 2007 ed uno del 2009 si sono fatti seriamente male. Il ragazzo del 2007 ha subito un brutto fallo di gioco riportando una distorsione al ginocchio sinistro, mentre il bimbo del 2009 sul campo della Settignanese è andato a sbattere la bocca sulla poltroncina di una panchina riportando serie lesioni che hanno richiesto l’intervento di chirurgo maxillofacciale che ha dato diversi punti di sutura al labbro ed in bocca. Questo ci fa riflettere da una parte sul troppo agonismo che talvolta i Mr delle altre squadre trasmettono ai loro ragazzi per vincere a tutti i costi, e dall’altra sulla poca sicurezza presente in alcuni campi dove non ci sono gli spazi adeguati o comunque non vengono correttamente messi in sicurezza nemmeno prima delle partite. Oggi addirittura essendoci una sola partita bastava che il campo fosse stato preparato in verticale e niente sarebbe accaduto. In ogni caso tutti i Pulcini che a tempo scaduto hanno vinto la partita dedicano la vittoria al loro compagno sfortunato/infortunato.

Affrico vs Floria 2000 finisce 2 a 1 (Esordienti B – Girone A)

Un inizio molto promettente degli ospiti aveva fatto pensare a qualcuno alla possibilità di poter fare bottino pieno sul terreno dell’Affrico. La Floria infatti chiude in vantaggio il primo tempo con un bel gol dell’ amico Diego Silvestri aiutato da una leggerezza difensiva. Nel secondo e terzo tempo peró i ragazzi guidati da Mr Tarchiani ritrovano il bandolo della matassa e riprendono in mano la partita. Belle trame di gioco con palla a terra e baricentro alto mettono in grande difficoltà gli ospiti che si arroccano in difesa, ma 40 minuti son lunghi da gestire senza ripartenze. La partita torna in parità con una bella prodezza di Tommaso Bertini che non sbaglia il tocco ravvicinato ed insacca a fil di palo alla destra del portiere. Poi su schema brevettato da calcio d’angolo nasce il vantaggio dei padroni di casa. Calcia Bertelli, Sicilia prende benissimo il tempo ed inzucca in rete. Poi un monologo dei bianco azzurri che prendono 3 legni e vedono il portiere della Floria superarsi in almeno altrettante occasioni. Il risultato va un po’ stretto ai padroni di casa ma rispecchia l’andamento sui 3 tempi di gioco, il primo a favore della Floria e gli altri due a favore dell’Affrico. Tantissimi gli ex Olimpia in campo sia da una parte che dall’altra ed è stato un bel momento per rivedersi anche con bambini e genitori compagni di tante battaglie. Alla prossima.
PG